Logistica ferroviaria - Un settore d’attività in continuo sviluppo

Da alcuni anni offriamo un servizio chiavi in mano per quanto attiene la logistica ferroviaria. Disponiamo di diversi locomotori di manovra e vagoni per l’approvvigionamento del materiale da e per il cantiere. Ci occupiamo dell’organizzazione e del supporto tecnico al cantiere, dell’approvvigionamento del materiale e dell’organizzazione dei trasporti di ogni genere. Grazie alla nostra flotta, in continua evoluzione, e a personale specializzato come macchinisti (B100, A, Ai), personale di sicurezza, capi squadra e montatori siamo in gradi di offrire un servizio all’avanguardia, professionale e puntuale.

RHB Arosa - Realizzazione di opere di genio ferroviario sulla linea Lüen – St. Peter

La Ferrovia Retica ci ha incaricati di realizzare le opere di genio ferroviario del lotto 1 sulla tratta Lüen – St. Peter e del lotto 2 sulla tratta Untersax – Lüen nei pressi della rinomata località turistica di Arosa. I cantieri sono iniziati nel mese di maggio 2019 e prevedevano oltre cinque mesi di lavoro sulla tratta del trenino rosso. Le principali opere da realizzare riguardavano l’abbassamento delle banchine di circa 20 cm su una tratta di 500 metri lineari per il lotto 1 e per 1 km per il lotto 2. Scavi e posa di tubi portacavi, posa di tubi di drenaggio, demolizione di fondazioni pali linea di contatto e pozzetti esistenti con il conseguente rinforzo delle scarpate con sistema “Rüglei” su una tratta di 200 metri lineari. Gli interventi sono stati eseguiti in intervalli notturni e le opere sono state realizzate grazie all’impiego di macchinari ferroviari con interventi dall’interno e dall’esterno della linea ferroviaria. Nel mese di settembre 2019 abbiamo consegnato, con piena soddisfazione della committenza, la tratta oggetto degli interventi.

Bm3 - Chiasso Rinnovo dell’armamento ferroviario a Chiasso

Fratelli Censi SA è stata incaricata da FFS SA della demolizione dell’attuale binario K4 a Chiasso e la ricostruzione di circa 260 metri lineari di binario su traverse in cemento, la posa di 2 scambi e due paraurti Rawie. L’intervento della durata di un mese circa prevedeva lo scavo e l’evacuazione di circa 2’000 m3 di materiale con la fornitura e posa di 1’400 m3 di nuova ghiaia. Per la realizzazione del progetto sono stati impiegati due locomotori ferroviari di nostra proprietà, una gru KRC1010, 2 bagger ferroviari e circa 50 vagoni tra WTW, RES e XnS. Le opere di nostra competenza si sono concluse a fine settembre 2019.