Censi & Ferrari SA è impegnata nell’ambito del Consorzio Castelmur nella realizzazione del nuovo ponte Punt a Bondo in Valle Bregaglia.
Il ponte Punt conduce, con un ampio arco, sopra il fiume Bondasca. Il tracciato tiene conto delle esigenze della protezione contro le piene e, da un punto di vista strutturale, si inserisce in maniera armoniosa nell’ambiente.
Il progetto attribuisce grande importanza al traffico non motorizzato e offre percorsi sicuri tra Bondo, Spino, Sottoponte e Promontogno.
Ciò che prima si raggiungeva con rampe ripide e un ponte a schiena d’asino è ora ruotato di 90° in orizzontale, tutto questo grazie alla moderna tecnologia di costruzione.
L’ingombro del profilo nella sezione trasversale è asimmetrico rispetto agli appoggi, i quali sono però centrali alla linea di pressione. A causa dello spazio necessario per gli ancoraggi precompressi, i parapetti alle estremità del ponte saranno allargati da 70 cm a 90 cm.
Le condotte delle infrastrutture scorrono in una scanalatura longitudinale e sono accessibili dall’alto tramite lastre in pietra smontabili.
Il ponte fa parte del borgo, quindi è pavimentato con lastre in pietra. Anche i parapetti sono rivestiti con lastre in pietra naturale della Bregaglia.
Le opere di realizzazione del manufatto hanno avuto inizio nell’aprile del 2022 e fine nell’estate del 2023.