Censi & Ferrari SA è impegnata nell’ambito del Consorzio Castelmur 2 che si è aggiudicato un secondo importante mandato nell’ambito del progetto di ricostruzione di Bondo a seguito della frana del Pizzo Cengalo.
Il nuovo mandato che ha avuto inizio ad aprile 2022 prevede la demolizione e frantumazione del materiale del ponte Spizarun e del vecchio ponte Bondasca, il rinnovo del ponte Spizarun, l’innalzamento della strada tra Sottoponte e Spino.
Il ponte Spizarun è stato demolito e sarà rialzato di circa 2.5 metri, questa operazione richiederà un anno e mezzo per essere completata, è un’opera che deve essere realizzata contemporaneamente alla rotonda che sorgerà sulla cantonale e quindi si prevede che potrà essere di nuovo praticabile per fine 2024.
Partiranno subito anche i lavori per la costruzione della struttura portante della nuova strada tra Spino e Sottoponte, anche questa vedrà una sopraelevazione rispetto alla sede attuale.
Il materiale ricavato dalla frantumazione del calcestruzzo dei due ponti demoliti verrà usato per riempire lo spazio che si verrà a creare dietro i muri di contenimento e al di sotto delle strade rialzate.
Attualmente sono state completate le demolizioni dei due manufatti, sono in corso di realizzazione i muri d’argine lato Spino e le fondazioni per le spalle del nuovo ponte Spizarun che sarà realizzato nel corso del 2024.
La realizzazione del progetto si concluderà per l’autunno 2024.