Fratelli Censi SA è stata incaricata da Mancini & Marti SA di eseguire in subappalto le opere ferroviarie nell’ambito del progetto EIZ a Melide dove sorgerà il nuovo centro d’intervento per la Galleria di Base del Monte Ceneri. Qualora dovesse essere richiesto un intervento urgente all’interno della Galleria di base è previsto che da Sud (Melide) e da Nord (Biasca) partono in tempi celeri due treni di spegnimento e salvataggio (TSS). Il progetto generale prevede la costruzione di un edificio di servizio di due piani di 52 metri di lunghezza che comprenderà alloggi, un’officina, un magazzino, uffici di lavoro, sale di formazione, così come un binario coperto per il ricovero del treno di spegnimento e di salvataggio. Abbiamo proceduto con lo smontaggio di 153 metri lineari di binario su ghiaia, incluso lo smontaggio delle traverse in legno e il susseguente trasporto di 420 ton di ghiaia debolmente inquinata in discarica. Nel contempo ci siamo anche occupati dello smontaggio di 30 metri lineari di binario su asfalto, la posa di 75 metri lineari su ghiaia con traverse in beton inclusa la fornitura e posa di 240 ton di nuova ghiaia. L’intervento si è concluso con la realizzazione di 80 metri lineari di binari con doppia rotaia inglobati in platea di beton gettata in opera, la posa di 25 metri lineari di binario fissato su profilato in acciaio e la posa di un respingente di fine binario. Un intervento complesso che ci ha permesso nuovamente di posare binari su piani di posa diversi, segnatamente ghiaia, beton e asfalto. Il cantiere si è concluso nel mese di settembre 2019.
This shortage is being seen in both the airline and the cargo industries. With such a small pool of applicants to choose from, these two sectors are battling to get the most qualified available candidates. Many pilots are increasingly being wooed to get behind the controls of passenger planes over cargo flights—frankly, it’s tough to compete with jobs perks like fixed schedules and free flights for your family across the world.
This is no anecdotal pilot shortage, either—the same problems are found on a global scale, with Boeing estimating an incredible shortage of 790,000 or more pilots across the world over the next two decades. In the shorter term, the domestic industry can expect more than 8,000 unfilled vacancies per year by 2020, and five years later that number could be higher than 12,000 pilot-less flights in need of help. This spells trouble for your supply chain because even if you don’t personally rely on flight to get items delivered, chances are at least one of your key suppliers does.
“And the day came when the risk to remain tight in a bud was more painful than the risk it took to blossom.” Tomas Reuss