Censi & Ferrari SA è impegnata nell’ambito del Consorzio PSG nella realizzazione di un nuovo cunicolo di sicurezza (SISTO) della lunghezza di 51 ml all’interno della galleria GEI tra Pian San Giacomo e San Bernardino.
Il medesimo Consorzio è sempre attivo in loco per un secondo Lotto che ha quale obiettivo il risanamento parziale e totale di circa 25 manufatti tra l’area di sosta Ghiffa a Pian San Giacomo e l’area di sosta Isola nei pressi dell’uscita autostradale di San Bernardino.
Entrambi i cantieri saranno operativi fino al 2025.
Il perimetro del progetto comprende la tratta tra l’uscita autostradale 34 presso Pian San Giacomo e l’area di sosta Isola per una lunghezza di 6.6 km, dal km 35.700 fino al km 42.300.
Le opere da realizzare comprendono:
– Rifacimento e/o risanamento di 19 muri di sostegno e/o di controriva tra l’area di sosta Ghiffa e Isola in direzione di San Bernardino;
– Rinnovo dell’infrastruttura di smaltimento delle acque;
– Realizzazione di un bauletto cavi di transito;
– Lavori di protezione dei pericoli naturali;
– Risanamento muri d’ala presso il sottopassaggio all’area di sosta Ghiffa;
– Risanamento del muro controriva dell’area di sosta Ghiffa;
– Realizzazione di una nuova sottocentrale all’area di sosta Ghiffa.
Gli interventi costruttivi sui manufatti di sostegno previsti comprendono la sostituzione totale di muri danneggiati della reazione AAR (lato a monte della carreggiata), la sostituzione parziale di muri contro riva e muri di sostegno (lato a monte e a valle della carreggiata) e il risanamento locale di muri di controriva e muri di sostegno.
Dall’area di sosta Isola fino al portale Nord del tunnel Gei e dallo svincolo Malabarba fino al portale Nord della galleria Cianca Presella va costruito un bauletto cavi transito.
Il cantiere è stato organizzato in modo tale da ridurre il più possibile i disagi all’utenza. Il traffico sarà infatti deviato sulla strada cantonale unicamente durante le ore notturne tra lo svincolo di manutenzione di Malabarba e lo svincolo di San Bernardino.
I lavori costruttivi presso i muri di sostegno e i muri contro riva vengono accompagnati da interventi costruttivi per i pericoli naturali (caduta sassi).
Il cantiere ha preso avvio ad aprile 2023 e terminerà nel 2025.